martedì 11 marzo 2014

Primavere (e Margherite)


Margot, monotipo dipinto ad acquerello su carta.



Primavera in campagna, ormai tutto è pronto e in uno sbatter di ciglia si schiudono gemme, spuntano virgulti, nascono germogli. Primavera anche in città, riecco i ciclisti sui marciapiedi, le mise che solo l'entusiasmo per il bel tempo può suggerire. E una nuova serie di incisioni dipinte leggere leggere. Che potete trovare da Milonga, a Milano, come anteprima della nuova stagione. 


Le temps de cerises, monotipo acquerellato e pastello su carta. Senza riferimento particolare al testo di Jean-Baptiste Clément, ma alla poesia nella versione di Yves Montand sì!

martedì 4 marzo 2014

Nuovo corso

Per gli illustratori che hanno voglia di mettersi alla prova e capire meglio cos'è una commessa editoriale, terrò un nuovo corso tra marzo ed aprile. Faremo esperienza concreta sul linguaggio, i tempi e le modalità di una commissione, e impareremo con teoria e pratica a progettare e finalizzare l'immagine di copertina di un libro. In basso i dettagli, con la scheda delle attività e tutti i riferimenti per l'iscrizione.




LA COMMISSIONE EDITORIALE
Dalla richiesta all’immagine definitiva

CHI: Tiziana Romanin è autrice e illustratrice. Ha collaborato con le maggiori testate e case editrici francesi e italiane

DOVE: Abbiategrasso (Milano), Biblioteca centrale al Castello visconteo

QUANDO: 29 marzo, 5 aprile e 12 aprile 2014

ORGANIZZAZIONE: Fondazione per leggere (http://www.fondazioneperleggere.it ) .

FINALITA’: fare esperienza concreta sui modi e sui tempi di realizzazione di una commessa. Il corso si propone come veicolo d'apprendimento e condivisione degli strumenti concreti per imparare il mestiere di illustratore. Incanalare il proprio talento verso la costruzione di una professionalità è il primo passo verso l’acquisizione di competenze fondamentali per lo svolgimento di questo lavoro. Partire dall'immagine unica per la copertina di un libro dà la possibilità di fare le cose per gradi, appropriandosi della capacità di rispettare tempi e modalità lavorative precise, e imparando a fissare in un'unica immagine forte i significati di un testo (sviluppo della capacità riassuntiva, concettuale, grafica, stilistica).

PROGRAMMA: mediante teoria ed esercitazione pratica i corsisti sperimenteranno cos’è una commissione editoriale finalizzata alla realizzazione di una copertina di libro. Si partirà da un testo affidato a ognuno dal docente. Attraverso la simulazione pratica, ogni partecipante lavorerà alla realizzazione di un’immagine per la copertina di quel testo. Dall’idea alla tavola finita, verranno sviluppate le capacità progettuali e tecniche per rispondere nel modo più efficace ed adeguato alla richiesta del committente, senza dimenticare il proprio stile e la propria soggettività. Alla fine del corso ciascun partecipante avrà portato a termine la commessa ricevuta con la tecnica, lo stile e nel supporto che preferisce.

SVOLGIMENTO:

1° giornata:
analisi del linguaggio specifico alla copertina di un libro;
analisi delle caratteristiche e delle qualità richieste all'immagine su commissione, con esempi concreti attraverso il lavoro di illustratori noti;
presentazione del lavoro del docente, con esempi pubblicati e loro genesi a partire dal testo;
commissione specifica a ciascun partecipante;

2° giornata:
elaborazione della commissione (schizzi e bozzetti, prove colore e impaginazione);
confronto col docente sul proprio lavoro (con eventuale conoscenza del portfolio di ciascun partecipante).

3° giornata:
realizzazione della tavola definitiva;
presentazione al docente e al gruppo del lavoro di ognuno e tavola rotonda.

DURATA: 3 incontri da 2 ore ciascuno, per un totale di 6 ore di insegnamento.

COSTO: 90 euro, da saldare al momento dell’iscrizione. Il numero di partecipanti è limitato a  una decina.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:  corsi@fondazioneperleggere.it – tel. 02 94969840

sabato 1 marzo 2014

Quinta tappa di Lascia che illustri


Quinta tappa, stamane, della mia personale itinerante Lascia che illustri. La mostra si è aperta a Corbetta (Milano) con vernice e laboratorio. Prima abbiamo letto Questa è la storia, del quale erano esposti alcuni originali e le tirature limitate a libro d'artista (qui sotto).

Aujourd'hui a eu lieu la cinquième étape de mon expo itinérante Lascia che illustri. Vernissage et atelier pour enfants ont ouvert l'événement à Corbetta (Milan). Tout a commencé par la lecture de mon petit album C'est l'histoire, dont quelques originaux et des tirages en livre d'artiste étaient exposés (ci-dessous).



Poi abbiamo poi popolato la biblioteca di tanti Strani animali, buffi, variopinti e fantasiosissimi. 

Ensuite, nous avons peuplé la bibliothèque d'étranges animaux, rigolos et multicolores. 






Appuntamento il 17 e il 25 maggio a Magenta e a Robecchetto (Milano) per le ultime due tappe di questo lungo tour, con laboratori sulla costruzione del libro e manipolazione delle forme. Per info e prenotazioni: 02 94969840 oppure info@fondazioneperleggere.it

Rendez-vous le 17 et le 25 mai à Magenta et Robecchetto (Milan) pour les deux dernières étapes de ce long tour, avec de nouvelles rencontres et ateliers pour enfants. Pour infos: info@fondazioneperleggere.it