lunedì 29 settembre 2014

Kaplan



Ricerca estetica e fedeltà storica si applicano normalmente al vedere, alle arti visive nello specifico. Ma cosa ne è degli altri sensi, e delle arti invisibili ad essi legate? La musica, per esempio. Come l'occhio rileva le sfumature dei toni, le sovrapposizioni di esperienze, di interventi successivi o gli incidenti del tempo (quella patina che rende così parlanti e palpitanti i manufatti e che il restauro non dovrebbe mai completamente cancellare) così può essere ed è dell'orecchio. Senso etereo e sensibile per eccellenza, effimero e fugace, l'udito è ai nostri giorni esperienza appiattita e banalizzata. Dalla scomparsa di un volume e di un uso civile ed intimo; da una tecnologia che chiama la freddezza purezza...

Ma ci sono ricerche che vanno in senso inverso, profonde o divertite, di gusto archeologico o aneddottico, commoventi o ironiche, che punteggiano tutte di piccole folgoranti "apparizioni" sonore il tempo presente: archivi dove una voce resuscita come per incanto da un oltretomba musicale; esperienze rigorose sul recupero di strumenti d'epoca nel tentativo di catturare l'impalpabile esattezza di una performance passata; desideri di recuperare un ascolto differente e volutamente imperfetto ma più autentico e sensibile. Modi di legare il suono al tempo e sfuggirgli. Però anche incontro, valore della memoria e fascino dell'imperfetto.

Segue dopo il click.

venerdì 26 settembre 2014

Tasses 2/3-Tazze 2/3


Après le rosé, voici le vert et le deuxième épisode de la série Tasses. Nouvelles Tasses est un petit coffret où sont couchés une livre gravé et peint à la main, et un puzzle original (gravure peinte à la aquarelle sur papier épais au dos noir). Tirage à trois exemplaires, numérotés et signés. Il existe, comme toujours, en version française et italienne. Info par là.

Dopo il rosa ecco il verde e la seconda puntata della serie Tazze. Nuove Tazze è un piccolo cofanetto dove sono riposti un libro inciso e dipinto a mano, e un puzzle originale (incisione dipinta ad acquerello su cartoncino a dorso nero). Tiratura a tre esemplari numerati e firmati. Come sempre, esiste in versione italiana e francese. Informazioni qui.




martedì 23 settembre 2014

Benvenuto/ Bienvenu



Benvenuto a Mattia. Regalo di battesimo su commissione. Per informazioni sulle commesse scrivete qui.

Bienvenu à Mattia. Cadeau de naissance sur commande. Pour des renseignements sur les commandes ecrivez-moi ici.

lunedì 22 settembre 2014

Emotional Agility

Agilità emotiva, ovvero la capacità di cambiare di fronte ad un succedersi e modificarsi di situazioni, e di farlo con una certa rapidità. Significa anche intercettare, riconoscere, accettare e gestire la proprie emozioni...

Continua la mia collaborazione col Laboratorio per il lavoro e la persona. Una mia illustrazione accompagna l'articolo sull'argomento nel blog del Laboratorio. Altre seguiranno, su temi altrettanto sfidanti e attuali.





Agilité émotionelle, c'est-à-dire la capacité de se modifier face au changement de situations différentes et subites. Signifie aussi apprendre à intercepter, reconnaître, accepter et gérer nos propres émotions.

Ma collaboration avec le Laboratorio per il lavoro e la persona continue. Une illustration à moi accompagne l'article sur le thème de l'Agilité émotionelle dans le blog du Laboratorio. D'autres illustrations suivront, sur des thèmes toujours défiants et actuels.

giovedì 18 settembre 2014

Tasses 1/3-Tazze 1/3


Prima novità dell'autunno: appena uscito dal mio cappello a cilindro, ecco il nuovo cofanetto Tazze. Si tratta di un piccolo contenitore che racchiude un libro a fisarmonica (con 7 incisioni dipinte) e un puzzle (incisione dipinta a mano su cartoncino rigido a dorso nero). Fa parte di un progetto più vasto, su una delle ore per me più interessanti della giornata: le cinque, l'ora del tè! Primo di una serie di tre cofanetti, Tazze esiste in soli tre esemplari numerati e firmati. Versione italiana e francese. Informazioni qui.

Première nouveauté de l'automne: tout fraîchement sorti de mon chapeau haut-de-forme, voici le nouveau coffret Tasses. Il s'agit d'un petit coffret incluant un livre en accordéon (avec 7 gravures peintes) et un puzzle (gravure peinte à la main sur papier très épais au dos noir). Cela fait partie d'un plus grand projet sur le moment de la journée le plus intéressant pour moi: 17 h, l'heure du thé! Premier d'une série de trois coffrets, Tasses existe en 3 exemplaires numérotés et signés. Version française et italienne. Infos ici.


martedì 16 settembre 2014

Rentrée/Rientro


Rentrée à l'atelier après trois mois. Dépaysement et retrouvailles, on recommence par des nouveaux projets, tout d'abord par le nouvel album qui sortira en 2015 en France. Et d'autres projets encore. A suivre...

Rientro all'atelier dopo tre mesi. L'essere spaesati e il ritrovarsi. Si ricomincia da nuovi progetti, anzitutto dal nuovo albo illustrato che uscirà in Francia il prossimo anno. E altro ancora. A seguire...