giovedì 12 dicembre 2024

Draghi, nuvole e inchiostro. Nuovo workshop


L'anno nuovo debutta con un workshop in codocenza con Maurizio Olivotto. Il 4, 5 e 6 gennaio prossimi saremo ad Arezzo per una full immersion nel libro d'artista, 16 ore intense e propositive per mettere a fuoco un'idea e trasporla in un prototipo di libro d'artista. Organizzata dalla Galleria Rosy Boa con il patrocinio del comune di Arezzo, il workshop completa la splendida personale di Maurizio Olivotto, aperta in galleria il 6 dicembre scorso e che si protrarrà fino a fine febbraio.

Le iscrizioni si fanno presso la Galleria Rosy Boa fino al 18 dicembre e il numero dei partecipanti è limitato. Qui i contatti per iscriversi.

giovedì 14 novembre 2024

Salon du livre et de la presse jeunesse de Montreuil 2024

Pour la 40ème éditions du Salon, je serai en dédicace le 2 décembre prochain aux stands des Editions des éléphants et Sarbacane, suivant les horaires ci dessous. Au plaisir de vous rencontrer!

Image tirée de l'album L'Histoire exraordinaire d'Adam R. écrit par Didier Lévy, Sabacane éditions.







giovedì 24 ottobre 2024

Windy Nights



Ecco il secondo
 libro d'artista, in forma di broadside, appena ultimato. La serie è dedicata ai poemi di Robert Louis Stevenson scritti in omaggio alla propria balia e contenuti nella raccolta Children's Garden of Verses. Anche il libro-manifesto Windy Nights, come il primo realizzato Foreign Landssi sviluppa in un grande foglio illustrato, realizzato in linoleografia a diverse matrici, stampato a mano per le immagini e il testo. Ripiegato secondo le linee guida, diventa un libro che, senza bisogno di colla o rilegatura, è perfettamente sfogliabile. In qualche gesto può essere di nuovo aperto e guardato nella sua interezza; eventualmente incorniciato. 

Le dimensioni della linoleografia aperta sono di ; in forma di libro misura

Impresso su carta Zerkall 150 gr. in 20 esemplari numerati e firmati, il broadside è disponibile sia in versione affiche, venduta arrotolata, che libro, con copertina in brossura (già piegato e sfogliabile), nel mio e-shop.



venerdì 18 ottobre 2024

Bébé Poèmes

Pour toi bébé, recueil de petits poèmes pour bébé écrits par Susie Morgestern et illustrés par moi, vient de sortir en librairie avec en nouveau format, parfait pour des petites mains qui commencent à explorer le monde. L'album était sorti en septembre 2022 et aujourd'hui à côté de la version originale, il est proposé aussi dans la collection Sarbabb, plus petite et maniable. Pour plus de détails, c'est par ici.

Pour toi bébé, raccolta di piccole poesie per bebè scritti da Susie Morgestern e illustrati da me, è appena uscito in libreria con un nuovo formato, perfetto per piccole mani che cominciano ad esplorare il mondo. L'albo era uscito in settembre 2022 e oggi, oltre alla versione originale, viene proposto anche nella collezione Sarbabb, più piccola e maneggevole. Più dettagli qui.






martedì 15 ottobre 2024

Ma mère des banquises, l'atelier


La semaine dernière à la librairie William Crocodile de Milan, nous avons lu l'album Ma mère des banquises et construit des jolies petites cabanes pour nos mamans, nos amis ou nous mêmes. Dans nos cabanes nous avons mis des tables, des fauteuils, des lits et des armoires, coffres, placards, pleins de tout ce qui nous sert pour être bien: des livres, des gâteaux, des jouets, des coussins et nos doudou préférés... Nous avons imaginé et donné forme à notre petit monde parfait, ou celui que nous imaginons pour les gens que nous aimons.

La scorsa settimana alla libreria William Crocodile di Milano, abbiamo letto l'albo Ma mère des banquises e costruito delle casette per le nostre mamme, i nostri amici o noi stessi. Nei nostri rifugi abbiamo messo tavoli, poltrone, letti e armadi, bauli, scaffali, pieni di tutto quello che ci serve per star bene: libri, dolci, giocattoli, cuscini e i nostri pupazzi preferiti... Abbiamo immaginato e dato orma al nostro piccolo mondo perfetto, o quello che immaginiamo per le persone che amiamo.
 

domenica 6 ottobre 2024

Una settimana d'incontri//Une semaine de rencontres


Cette semaine plusieurs rencontres sont au programme entre Milan et Reggio Emilia, en français et en italien: des lectures, des ateliers et des séances dédicace à partir des albums que j'ai illustrés. Voici les dates et les lieux à noter. Places limitées sur réservation. Je vous attends!

Questa settimana diversi incontri sono in programma: letture, laboratori e dediche tra Milano e Reggio Emilia, in francese e in italiano, a partire dagli albi che ho illustrato. Ecco date e luoghi da annotare. I posti sono limitati e su prenotazione. Vi aspetto!

martedì 1 ottobre 2024

William Crocodile

Parmi les pseudonymes de Henry Beyle (alias Stendhal) il y en a un particulièrement sympathique: William Crocodile. A Milan, sous ce nom propice, une équipe de libraires enthousiastes et passionnées a entrepris il y a quelques années une belle aventure: porter les livres, pour enfants mais non seulement, à rencontrer les gens de langue française ou bilingue de la ville. Après des années à vélo, défiant tous les temps sans que l'enthousiasme fléchisse, William Crocodile s'est posé sur un lieu physique: piazzale Segesta. Une belle librairie a donc ouvert, aux quartiers des écoles françaises, avec la vocation d' être un espace de rencontre et découverte de la lecture et des lecteurs.

Dans cet endroit si chaleureux, j'animerai prochainement deux ateliers à partir de Ma mère des banquises, un album sur un texte de Didier Lévy, que j'ai illustré avec grand plaisir, paru aux Editions des éléphants. Les ateliers seront en français le jeudi 10 octobre et en italien le samedi 12. Réservations ici.


Tra gli pseudonimi di Henry Beyle (alias Stendhal) ce n'è uno particolarmente simpatico: William Crocodile. Con questo nome beneaugurale un gruppo di libraie entusiaste ed appassionate ha intrapreso qualche anno fa una bella avventura: portare i libri, per ragazzi e non solo, ad incontrare le persone di lingua francese o bilingue della città. Dopo anni in bicicletta, sfidando pioggia e sole senza che l'entusiasmo venisse meno, William Crocodile si è fermato in un luogo fisico: Piazzale Segesta. Una bella libreria si è dunque aperta nei quartieri delle scuole francesi, con la vocazione ad essere uno spazio d'incontro e scoperta della lettura e dei lettori.

In questo luogo così caloroso, animerò due laboratori a partire dall'albo Ma mère des banquises, scritto da Didier Lévy e uscito con le Editions des éléphants, e che ho illustrato con grande piacere. I laboratori saranno in francese giovedì 10 ottobre et in italiano sabato 12. Per prenotare, cliccate qui.

domenica 29 settembre 2024

Punto e a capo



Per la decima edizione del Festival del libro per ragazzi Punto e a capo, curato da Cristina Spallanzani, terrò un incontro-laboratorio sull'albo E così spero di te (Franz, Dora, la patite fille et sa poupée nella sua prima edizione in francese per le edizioni Sarbacane), scritto da Didier Lévy e ripubblicato in Italia per i tipi di Terre di Mezzo.

Il Festival mette all'onore il libro e la lettura come tramite di conoscenza, cultura, condivisione, mezzo per coltivare sogni e idee; strumento di dialogo e scambio. Gli incontri si terranno in modo diffuso tra Reggio Emilia, Gatattico, Cavriago e Rubiera; il mio laboratorio sarà a Rubiera domenica 13 ottobre a partire dalle 15. La prenotazione obbligatoria e i posti limitati. Qui il programma completo: Per iscriversi: info@festivalpuntoeacapo.it





sabato 21 settembre 2024

Foreign Lands

Dopo mesi di lavoro, ecco finalmente ultimato il mio nuovo libro d'artista, in forma di broadside, il primo di una serie dedicata all'immaginazione di Robert Louis Stevenson. Tratto da un poema contenuto nella raccolta Children's Garden of Verses, il libro-manifesto Foreign Lands si spiega con andamento sinuoso in un grande foglio illustrato, realizzato in linoleografia a diverse matrici completamente stampato a mano anche per il testo. Una volta ripiegato secondo le linee guida, il poema prende la sua forma di libro, senza bisogno di colla o rilegatura, perfettamente sfogliabile. In qualche gesto può essere di nuovo aperto e guardato nella sua interezza; eventualmente incorniciato. 

Le dimensioni della linoleografia aperta sono di 78x53,5 cm.; in forma di libro misura 13,5x18 cm. 

Impresso su carta Zerkall 150 gr. in 20 esemplari numerati e firmati, il broadside è disponibile sia in versione affiche arrotolata che libro con copertina in brossura, già ripiegato e sfogliabile, nel mio e-shop.


mercoledì 11 settembre 2024

Nero di fine estate

Una serie di tre linoleografie in bianco e nero è disponibile da oggi nel mio e-shop. Misurano ciascuna 18x16,5 cm. e sono stampate a mano su carta Graphia 285 gr.





martedì 23 luglio 2024

Il sogno di Redon

La classificazione d’appartenenza ad un genere è per un artista l’equivalente di una restrizione semplicistica e insopportabile. La rivendicazione di libertà nell’espressione della propria poetica viene vissuta oggi come ieri come un imperativo assoluto, dichiarata con veemenza o con silenzioso sdegno. Redon non fa eccezione.

Fin dall’inizio della propria carriera d’artista, Odilon Redon spiazza i suoi contemporanei: l’immaginario inconsueto sul quale lavora e la propensione all’utilizzo di tecniche cadute in disuso e poco compiacenti, come la fusaggine, lo portano ad essere considerato un illustratore o un pittore del soprannaturale. Il malinteso attinge alla fonte fantastica e visionaria dei soggetti, spesso ispirati a poesia e letteratura (si pensi ai lavori su Shakespeare, Poe, Baudelaire) ma che non coglie una natura contemplativa più naturale che soprannaturale, come dirà lo stesso artista con forza in un commento ad un testo di Emile Bernard nel 1904: “Je ne suis pas spirite, oh! Non. / Qu’est-ce que les esprits?” “Le surnaturel n’est pas ma nature”.


Al contrario Redon è attratto e ispirato fortemente dal dato reale, sia visibile che invisibile. Le scoperte scientifiche in particolare lo interessano, specialmente la botanica e la zoologia. Sono le forme naturali a mettere in fermento la sua natura d’artista, dalle più comuni (un filo d’erba, un sasso, una mano, un profilo, …) a quelle del microcosmo, che il progresso scientifico del suo tempo sta scoprendo ed esplorando. È da lì che parte, lasciando libero corso all’immaginazione, fondendo reale ad immaginario, registrando col disegno l’invenzione scaturita dall’osservazione dal vero. Tutta la sua vita Redon continuerà a disegnare la natura, alberi, fiori, rocce, unendo forme reali a forme immaginarie, con sguardo penetrante e mobile dal mondo visibile all’infinitesimamente piccolo, applicando all’invenzione creativa i meccanismi del sogno.


Songes (A la mémoire de mon ami Armand Clavaud), insieme di sei litografie su carta di riso applicata su vélin, stampata da Becquet a Parigi  nel 1891 in 80 esemplari. Copertina in carta giapponese e cartella in lino grigio.


Sogno è una parola che ricorre spesso in Redon. L’onirico portatore di connessioni, enigmatico e rivelatore. La prima cartella grafica s’intitolava appunto Dans le Rêve; del 1886 è Dans la Nuit

Songes s’intitola anche una raccolta 1891, dedicata all’amico Armand Clavaud. La dedica non è casuale: è grazie ad Armand infatti, amico d’infanzia e scienziato, che fin dal 1857 Redon viene iniziato alla botanica e alle ricerche scientifiche contemporanee. Con l’amico approfondisce e si appassiona al vivente invisibile. Il mondo rivelato dal microscopio pullula nell’opera di Redon, brulicante e confuso tra fiori, insetti e appartizioni. Infine Il sogno (1900-1901) è una raccolta di ventotto disegni, che costituiscono la collezione Elizabeth e Jean-Marie Eveillard conservata alla Morgan Library di New York. La cartella sancisce la vocazione all’esplorazione del non-visibile, di quello “stato dell’anima” rivendicato tante volte dall’artista. Arte che trasporta, secondo lo stesso Redon, “come la musica, nell’ambiguo mondo dell’indeterminato”.



Due disegni a fusaggine de Il sogno (1900/01)

lunedì 17 giugno 2024

Workshop a Firenze, conclusioni

Il 4 giugno scorso si è concluso a Firenze il workshop in co-decenza con Maurizio Olivotto "Libro d'artista ed editoria" per gli studenti dell'Accademia di Belle Arti.

Ultimo di una serie di appuntamenti e ospitato all'interno del corso di grafica e tecniche dell'incisione calcografiche di Serena Conti, il workshop intendeva far sperimentare ai ragazzi la doppia strada, parallela e alternativa, del progetto personale applicato all'editoria tradizionale.


Quest'anno il tema proposto era "Il doppio" nelle molteplici possibilità interpretative di replica, specchio, riflesso, contrario, coppia, e molto altro. Sperimentando varie tecniche, materiali, formati e approcci interpretativi (sia figurativi che concettuali) gli studenti hanno lavorato alla realizzazione di un prototipo. La difficoltà e la sfida stavano nel progettare un libro che fosse sia la partenza per un libro d'artista (a tiratura limitata o unico), sia una maquette presentabile per una proposta editoriale.


Ciascuno si è misurato con interesse e impegno esplorando un approccio nuovo e alternativo al fare accademico, mettendosi in gioco e sperimentando metodi e finalità nuove e insieme mettendo a frutto esperienze già acquisite. Il risultato è stato un ricco insieme di brillanti progetti, che ci auguriamo vadano nel mondo...


mercoledì 17 aprile 2024

Lettera dalla Fiera internazionale del libro di Tunisi

Quest'anno l'Italia sarà l'ospite d'onore della Fiera internazionale del libro di Tunisi, dal tema Anima mediterranea (19-28 aprile 2024). 

Sono molto contenta di essere stata invitata a rappresentare il mio Paese per il settore del libro illustrato per ragazzi, con una masterclass dal titolo Lettere dall'Europa. Nel mio incontro del 25 aprile prossimo, racconterò del mestiere di illustratore, della vocazione di essere interpreti visivi di parole e storie, dello studio e della ricerca che presiedono alla creazione di un racconto per immagini. Un lavoro robusto, esigente e tutt'altro che scontato, dove si riuniscono esigenze narrative, invenzione, mestiere. Mostrerò in particolar modo il dietro le quinte di E così spero di te (Terre di Mezzo editore, testo di Didier Lévy), un albo dalla pluralità di letture e dai molti risvolti. 

Per il programma delle giornate con il mio e tutti gli altri contributi italiani, vi rimando al sito dell'Agenzia ex-libris a cui le istituzioni hanno affidato organizzazione e gestione degli eventi. 

giovedì 11 aprile 2024

AWAND N°11

Continua la mia collaborazione con AWAND, rivista cartacea dove si incontrano e dialogano il vissuto e la ricerca contemporanea di chi fa poesia, musica, letteratura, illustrazione e molto molto altro. Ogni tre mesi, tra i personaggi e le proposte di tutte le arti rappresentate, racconto un libro d'artista, che spesso è opera rappresentativa di un artista, a volte invece il suo divagare in un percorso differente.

Il numero di primavera della rivista è in libreria, con un pezzo su Gianpaolo Pagni e il suo ironico ed arguto No Body. Nei mesi scorsi mi sono confrontata con Angelo Barone, Maurizio Olivotto, Linda Wolfsgruber, Anne Pétrequin, per citarne alcuni. Quel che mi interessa è mostrare attraverso l'eccellenza di esempi significativi, come nel campo del libro d'artista coesistano esperienze del tutto diverse, pluralità di tecniche e di approcci, di supporti e di intenti. Come sola regola, ho deciso di trattare di libri, tralasciando perciò volutamente le proposte più estreme o provocatorie di derivati "non sfogliabili" e perciò non più fruibili come libro. 

Parte degli articoli è stata messa online per la fruizione libera, a questo link, alla sezione RUBRICHE.

Senza fare anticipazioni, nei prossimi numeri incontrerò altri interessanti artisti e libri. Che, come sempre, saranno in buona compagnia. Buona lettura!

giovedì 21 marzo 2024

E-SHOP

Primo giorno di primavera, primo giorno d'apertura del mio e-shop. Con grande piacere vi annuncio la messa online del mio e-commerce, dove potrete trovare una selezione sempre aggiornata di tirature limitate, monotipie, linoleografie, libri d'artista e fine arts. Appuntamento da tizianaromanin.bigcartel.com.




lunedì 4 marzo 2024

Workshop all'Accademia di Belle Arti di Firenze

Anche quest'anno, in co-docenza con Maurizio Olivotto, l'Accademia di Belle Arti di Firenze ospiterà il nostro workshop sul legame tra libro d'artista ed editoria tradizionale. Il percorso si svilupperà su quattro settimane, e si parlerà d'arte ed editoria, di autoproduzione e tecniche dei multipli. Lavoreremo soprattutto in modo concreto ad un progetto di libro, sperimentando diversi procedimenti di stampa per illustrazione e testo, approfondendo il legame sia grafico che interpretativo tra immagine e parola. Come si progetta un libro? Come si costruisce un prototipo buono per la stampa? Come si possono percorrere le due strade dell'autoproduzione e dell'editoria tradizionale in modo professionale e gratificante? Attraverso il lavoro sul campo, cercheremo di dare risposta a tutte queste domande (e a molte altre), non in modo definitivo né prescrittivo, ma cercando invece di capire quali strade e quali modi sono per ciascuno più congeniali e ricchi di soddisfazioni. Si comincia il 16 marzo.

mercoledì 21 febbraio 2024

I Tre Torchi


Un nuovo indirizzo dove trovare le mie linoleografie: a partire da questo mese la galleria I Tre Torchi a Torino, vicino alla Mole Antonelliana, propone una selezione dei ultimi lavori su linoleum. In compagnia di altri interessanti artisti e meravigliose stampe giapponesi.

martedì 16 gennaio 2024

Inizio d'anno da Milonga, a Milano


Gennaio colorato nonostante il freddo. Fino al 22 gennaio Milonga, a Milano, propone una vetrina con le mie linoleografie, fino a quella data acquistabili in negozio. Buon inizio d'anno!