lunedì 17 giugno 2024

Workshop a Firenze, conclusioni

Il 4 giugno scorso si è concluso a Firenze il workshop in co-decenza con Maurizio Olivotto "Libro d'artista ed editoria" per gli studenti dell'Accademia di Belle Arti.

Ultimo di una serie di appuntamenti e ospitato all'interno del corso di grafica e tecniche dell'incisione calcografiche di Serena Conti, il workshop intendeva far sperimentare ai ragazzi la doppia strada, parallela e alternativa, del progetto personale applicato all'editoria tradizionale.


Quest'anno il tema proposto era "Il doppio" nelle molteplici possibilità interpretative di replica, specchio, riflesso, contrario, coppia, e molto altro. Sperimentando varie tecniche, materiali, formati e approcci interpretativi (sia figurativi che concettuali) gli studenti hanno lavorato alla realizzazione di un prototipo. La difficoltà e la sfida stavano nel progettare un libro che fosse sia la partenza per un libro d'artista (a tiratura limitata o unico), sia una maquette presentabile per una proposta editoriale.


Ciascuno si è misurato con interesse e impegno esplorando un approccio nuovo e alternativo al fare accademico, mettendosi in gioco e sperimentando metodi e finalità nuove e insieme mettendo a frutto esperienze già acquisite. Il risultato è stato un ricco insieme di brillanti progetti, che ci auguriamo vadano nel mondo...