Esattamente sei anni fa inaugurava a Venezia "Architetture Liquide", una personale che raccoglieva sedici mie vedute o, meglio, osservazioni trasfigurate di luoghi della città-la Mia Venezia. False e sfuggenti istantanee di una città-sogno. Allora Paolo Maurensig scrisse di quegli acquerelli come di storie senza parole, e forse quel giorno scrisse anche di tutti i miei acquerelli. Rimane la cosa più bella ed esatta che sia mai stata scritta sulle mie immagini, sul mio modo di lavorare, e che più sento rappresentarmi. Conservo questa intuizione letteraria come un regalo.
Il y a exactement six ans s'ouvrait à Venise "Architetture Liquide", une expo personelle qui réunissait seize vedute ou, mieux, seize observations transfigurées de lieux de la ville-Ma Venise. Fausses et fugitives instantanées d'une ville-rêve. Paolo Maurensig écrivit sur ces aquarelles une brève présentation, les décrivant comme des histoires sans paroles et peut-être ce jour-là il écrivit de tous mes aquarelles. Il reste ce que de plus beau et juste on ait jamais écrit sur mes images, sur ma manière de travailler, et ce que je sens le plus me représenter. Je garde cette intuition littéraire comme un cadeau.
L'appuntamento, acquerello e sanguigna su carta
Le rendez-vous, aquarelle et sanguine sur papier
In alto: dettaglio de Le tre ciliegie; in basso: L'acqua buia e L'effacée. Acquerello e sanguigna su carta
En haut: détail de Les trois cerises; ci-bas: L'eau sombre et L'effacée. Aquarelle et sanguigne sur papier