martedì 7 aprile 2020

Forgotten

Chi tra gli amanti dei vecchi libri, frequentatori di piccole caotiche librerie (scrigni di tesori inauditi per gli appassionati), di rigattieri e bancherelle e mercatini di libri usati, non ha mai trovato tra le pagine del libro appena acquistato una traccia di chi l’ha posseduto prima di lui? Forse il motivo che fa amare così tanto il libro usato è proprio questo: ha passato più mani, assistito alla concentrazione, la risata, la sospensione ed ogni sorta di altre espressioni e stati d'animo di diversi individui ed ha infine raccolto, inavvertitamente, senza intenzionalità e loro malgrado, un frammento del passaggio della loro esistenza.
Una di 13 farfalle essiccate e con interventi di cartoncino colorato trovata in The Hermit of Moss Pond, J.Pitcher, 1806
Michael Popek è il proprietario di una libreria di famiglia di libri d’occasione a Otego, una piccola cittadina dello stato di New York. Appassionato di libri usati, ha iniziato poco a poco a raccogliere tutte le piccole cose dimenticate tra le pagine dei volumi che gli passavano tra le mani: foto, cartoline, ritagli di giornale, biglietti di treni, fiori e piante, lettere, biglietti da visita, fatture, appunti, farfalle, liste della spesa,…  Dal 2007 ha aperto un blog, Forgotten Bookmarksallo scopo di repertoriare e lasciare traccia dei suoi ritrovamenti. Da quel post, una nota manoscritta di Margaret Atwood in una copia in brossura di Blind Assassin, il blog conta 1500 articoli. Altrettanti frammenti di piccoli gesti, istanti di vita che hanno accompagnato la lettura di persone invisibili, fantomatiche. Per gli amanti del cartaceo, un libro pubblicato nel 2011 raccoglie i pezzi più significativi fino ad allora e lo si può acquistare in rete. L'autore ha pubblicato anche un volume di tutte le ricette ritrovate tra le pagine dei vecchi libri.
Fotografia in Lucy Arlin di J.T.trowbridge, Hurst &Co, 1902


Ricevuta di ferramenta in The Fairy Tales di H.C.Andersen, H. Altemus, 1898
Cartolina datata 1907 in The Heart of Oak Books di C.E. Norton, D.C. Heath, 1908


Busta con un penny in Dreamers of the American Dream di S.Holbrook, Doubleday, 1957

Carta da visita con, nel verso, appuntato a matita "October 1890" in Fungus Diseases of Grape and Otehr Plants di F. Lamson-Scribner, Lovett, 1890

Illustrazione ritagliata in Snow-Bound: a Winter Idyl di J.Geenleaf Whittier, Tickner &Fields, 1866

Cartolina pubblicitaria di J&P Coats Thread in Flat Iron for Farthing di J.H.Ewing, Donohue&Co, non datato

Biglietto manoscritto datato 14 settembre 1906 in The Volcano's Deadley Work di G.Mc Alister, W.E. Scull, 1902.
Nel testo si legge: 
Caro cugino,
è difficile saper cosa dire riguardo all'uscire la prossima settimana perché non sono ancora in grado di dire se posso lasciare il mio lavoro. Non penso che potrò venire prima di mercoledì. Tuttavia cercherò e ti farò sapere.



Ricetta in Cooking with the Pennsylvania Dutch di A.Monroe Aurand, pubblicato dall'autore, 1945

Illustrazione ritagliata in The Poetical Works of Henry Wadsworth Longfellow, Houghton Mifflin, 1882