giovedì 11 aprile 2024

AWAND N°11

Continua la mia collaborazione con AWAND, rivista cartacea dove si incontrano e dialogano il vissuto e la ricerca contemporanea di chi fa poesia, musica, letteratura, illustrazione e molto molto altro. Ogni tre mesi, tra i personaggi e le proposte di tutte le arti rappresentate, racconto un libro d'artista, che spesso è opera rappresentativa di un artista, a volte invece il suo divagare in un percorso differente.

Il numero di primavera della rivista è in libreria, con un pezzo su Gianpaolo Pagni e il suo ironico ed arguto No Body. Nei mesi scorsi mi sono confrontata con Angelo Barone, Maurizio Olivotto, Linda Wolfsgruber, Anne Pétrequin, per citarne alcuni. Quel che mi interessa è mostrare attraverso l'eccellenza di esempi significativi, come nel campo del libro d'artista coesistano esperienze del tutto diverse, pluralità di tecniche e di approcci, di supporti e di intenti. Come sola regola, ho deciso di trattare di libri, tralasciando perciò volutamente le proposte più estreme o provocatorie di derivati "non sfogliabili" e perciò non più fruibili come libro. 

Parte degli articoli è stata messa online per la fruizione libera, a questo link, alla sezione RUBRICHE.

Senza fare anticipazioni, nei prossimi numeri incontrerò altri interessanti artisti e libri. Che, come sempre, saranno in buona compagnia. Buona lettura!