SCRIPTA è una rassegna annuale sul libro d'artista organizzata dal Museo Civico di Crema e quest'anno compie 30 anni. Saranno tanti gli incontri e le esposizioni, oltre la consueta mostra-mercato.
La mostra si aprirà sabato 18 ottobre e proseguirà per due giorni. Alcuni eventi correlati punteggeranno le due giornate: l'esposizione di xilografia Di testa e di filo, quella su Ver Sacrum e la grafica della Secessione viennese, un'altra sulle Edizioni del Buon Tempo.
Anche Il Giardino nascosto, libro d'artista realizzato a quattro mani da me e Maurizio Olivotto, sarà esposto in quei giorni. E il 19 ottobre, alle 11.30, nella Sala Pietro di Cemmo, in dialogo con Edoardo Fontana, curatore delle esposizioni della rassegna e xilografo, racconterò la nascita e tutta la lavorazione del libro. Un'occasione per conoscere tutto il processo creativo de Il Giardino Nascosto, dall'idea ai primi schizzi, alle prove di stampa, ripercorrendo il lavoro preparatorio e le motivazioni di ogni scelta, formale e concettuale, fino al libro finito.